È MORTO RUPERT NEVE


Si è spento all'età di 94 anni Rupert Neve, il geniale fonico ed inventore di strumentazione audio per il mixaggio, registrazione e la preamplificazione inventore e genio assoluto dell'elettronica applicata alla musica. Ne hanno dato l'annuncio sulla pagina ufficiale i suoi familiari "It is with great sadness that we announce that Rupert Neve has died.

While Rupert’s passions for music, creativity, and insistence on exceptional quality have made an indelible mark on the fabric of the recording industry, his kindness and generosity made him a legend to us all. Through his designs and through the music created with them, his spirit will live on eternally. God bless you, Rupert."

A full company statement can be found here: https://www.rupertneve.com/news/rupert-neve-1926-2021 Stando alle fonti giornalistiche la morte non è dovuta al Covid.

Neve ha iniziato la sua carriera nel dopoguerra come progettista di sistemi di comunicazione al pubblico e ha registrato altoparlanti e cantanti su dischi laccati , inclusa la registrazione di sistemi di indirizzamento in esecuzione e la registrazione del discorso del primo ministro Winston Churchill negli anni '40 e la distribuzione delle registrazioni del discorso alle stazioni radio per trasmissione. Era anche noto per aver fornito i sistemi di comunicazione al pubblico per la regina Elisabetta , allora una principessa, all'apertura della chiesa di Sant'Andrea, a Plymouth , dopo che fu ricostruita dopo essere stata distrutta nel Blitz .

Ha continuato a lavorare negli anni '50, con Rediffusion , principalmente un precursore dei primi sistemi di TV via cavo. Neve lasciò l'azienda e fondò CQ Audio, una società specializzata nella produzione di sistemi di altoparlanti hi - fi . Nel 1961 fondò Neve Electronics e iniziò a progettare e costruire console di missaggio per studi di registrazione. [5] Ha iniziato progettando e costruendo un mixer per il compositore Desmond Leslie , da Castle Leslie , Irlanda, dove si trova ancora la scrivania originale. Ha costruito una console di missaggio a transistor con un equalizzatore per il Phillips Recording Studio di Londra nel 1964. È passato alla progettazione di sistemi di missaggio e registrazione digitali attraverso i sistemi. Alcuni dei suoi clienti durante questo periodo includevano i Beatles e il loro produttore George Martin . Nel 1975 vendette la sua azienda Neve Electronics e lavorò con la Amtek Systems con sede a Manchester. Negli anni '70, progettò anche un programma di addestramento per missionari per aiutarli a utilizzare le apparecchiature di trasmissione radio.

Neve era noto per il suo lavoro su preamplificatori microfonici , equalizzatori , compressori e prime console di missaggio di grande formato . Molti dei suoi prodotti da tempo fuori produzione sono considerati apparecchiature classiche e sono ricercati dai professionisti dell'industria discografica. Ciò ha portato diverse aziende a rilasciare prodotti che sono repliche o cloni Neve. È spesso accreditato per la progettazione della moderna console di registrazione. Nel 1989, è diventato un membro della Mix Hall of Fame, e nel 1997 è stata la terza persona a ricevere un Grammy tecnico Award per la carriera. In un sondaggio del 1999 condotto dalla rivista Studio Sound è stato selezionato dai suoi colleghi come la personalità audio numero uno del 20 ° secolo. Dave Grohl ha intervistato Neve per il documentario del 2013 Sound City , un documentario sullo studio di registrazione con lo stesso nome. Alcuni dei suoi clienti includevano gruppi musicali Aerosmith , Nirvana e studi di registrazione tra cui Abbey Road Studios .

50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Advertising
Advertising